top of page
Servizi: Music Player

Psicoterapia Psicoanalitica

È una forma di trattamento o cura, generalmente a lungo termine, che si basa sui principi teorici e tecnici della psicoanalisi ed ha frequenza e durata variabile.

Nello specifico, l’orientamento teorico che guida il mio lavoro clinico con il paziente è basato sugli studi di Freud, padre della psicoanalisi, e di Jaques Lacan, psichiatra e psicoanalista francese famoso per aver ripreso e innovato il pensiero freudiano.

In questo tipo di orientamento la principale via d’accesso al trattamento è il sintomo, che veicola un messaggio dal significato per lo più sconosciuto al soggetto che lo porta.

Perché soffro? Come mai questa sensazione? Perché non riesco ad uscirne?

Spesso, già prima di rivolgersi ad un terapeuta, il soggetto intuisce che c’è qualcosa che va al di là del malessere che esso porta e che non si riesce a definire. È attraverso la cura che l’enigma legato a quella sofferenza, che spesso attanaglia corpo e mente della persona, può trovare risposta.

Attraverso l’approccio psicoanalitico il mio lavoro conferisce centralità alla parola del soggetto, cercando di cogliere il valore che ciascun paziente attribuisce ai suoi sintomi. In questo modo si elaborano le cause della sofferenza e si creano di nuovi modi, non più patologici – e dunque fallimentari – per esprimere la propria singolarità.

Lavoro con:

– Bambini 

– Adolescenti

– Adulti

Servizi: La terapia

Consulenza e Sostegno Psicologico

La consulenza psicologica è un consulto finalizzato alla definizione di una specifica problematica e alla costruzione di possibili soluzioni.

Frequentemente evolve in un percorso di sostegno psicologico, ovvero un trattamento a breve termine caratterizzato da un numero limitato di colloqui volti ad affiancare e sostenere il soggetto in alcuni momenti/situazioni particolari della vita.

La consulenza ed il sostegno psicologico sono indicati nei casi in cui l'individuo si trovi ad affrontare importanti questioni personali inerenti, ad esempio: la funzione genitoriale, la vita lavorativa, il rapporto di coppia, i conflitti familiari, le difficoltà decisionali.

Se stai attraversando un momento di stallo, se hai bisogno di uno spazio di riflessione, se necessiti di un confronto con uno specialista - non per forza orientato alla terapia - la consulenza e il sostegno psicologico possono esserti di aiuto.

Indicato per:

– Individui

– Coppie

– Adolescenti

– Famiglie

– Professionisti

Servizi: La terapia

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ

Una declinazione specifica della consulenza e sostegno psicologico è rappresentata dai percorsi di parent training e sostegno alla genitorialità, il cui scopo è affiancare i genitori nel loro difficile ruolo, rafforzando le competenze educative e promuovendo atteggiamenti positivi e adeguati che permettano al bambino/adolescente e alla famiglia di sperimentare una relazione nuova e più soddisfacente.
Ciò è possibile grazie all’apprendimento di “buone pratiche educative” da parte dei genitori, che aiutino ad interpretare meglio i comportamenti dei figli migliorandone la relazione e la crescita, permettendo loro di riconoscerne i punti di forza.
Attraverso i colloqui, aiuto i genitori a ritrovare il senso all’agire educativo, offrendo “soluzioni” mai standardizzate, ma sempre adattate alla singolarità di ogni bambino/adolescente e contesto familiare.

Servizi: Servizi

Psicologia Scolastica

La psicologia scolastica è un ramo applicativo della psicologia, che impiega i principi della psicologia dell'educazione, psicologia dello sviluppo, psicologia clinica, e psicologia di comunità per soddisfare le esigenze di salute comportamentale e di apprendimento dei bambini e degli adolescenti nel contesto scolastico, in collaborazione con educatori e genitori.

Mi occupo di psicologia e scuola da diversi anni, sia in qualità di personale educativo, sia come psicologa.

Fornisco consulenze e sostegno per:

– Alunni

– Educatori/insegnanti

– Famiglie

Servizi: La terapia
bottom of page